Nel mondo dei motori ci sono stati tanti personaggi particolari, ma pochi come il protagonista del nostro racconto odierno, un eroe, si potrebbe dire, sfortunato. Conosciamo più da vicino Bertrand Gachot.
Chi era? Un pilota di origine francese della fine degli anni ’80 e ’90.
Per cosa è ricordato? Per aver gareggiato in sei stagioni di Formula 1 e per aver corso nella 24 Ore di Le Mans.
Cosa fa adesso: si è ritirato dalla Formula 1 nel 1995. Oggi Gachot è il capo dell’azienda di bevande energetiche Hype Energy.
Lo sapevate? Gachot è nato in Lussemburgo. Suo padre era un diplomatico francese che lavorava presso la Commissione Europea e sua madre è tedesca.
– Inizialmente Gachot gareggiò con la licenza belga, poi con quella francese. Successivamente, ha voluto considerarsi come cittadino europeo e ha sventolato la bandiera dell’UE.
– Il suo destino era legato a quello di Michael Schumacher. Nel 1991 era nella squadra della Jordan quando ebbe un problema legale. Mentre era a Londra ha avuto una discussione sul traffico con un tassista e ha finito per spruzzare nell’occhio dell’autista una bomboletta di spray al peperoncino. Fu processato e imprigionato per sei mesi. Essendo in prigione, non poteva competere, quindi il suo posto in griglia fu preso da un promettente pilota tedesco di nome Michael Schumacher. Chissà se, se non fosse stato per quella discussione sul traffico a Londra, uno dei più grandi driver del Circus non sarebbe mai arrivato nell’Olimpo
– Ha trascorso solo due mesi dei sei a cui è stato condannato e ha saltato quattro gare.
– Era nel carcere di Brixton, dove scontarono la pena anche celebrità come Mick Jagger o il suo omonimo Bertrand Russell.
– Ha iniziato a gareggiare nei kart all’età di 15 anni.
– Il suo miglior piazzamento in Formula 1 è stato un quinto posto nel GP del Canada del 1991.
– Ha gareggiato sei volte alla 24 Ore di Le Mans e nel 1991 ha vinto, in coppia con il tedesco Volker Weidler e l’inglese Johnny Herbert.
– Ha trascorso la sua infanzia a Bruxelles, dove lavorava suo padre.
– Ha gareggiato in 47 Gran Premi di Formula 1.
Biografia, palmares, statistiche: Bertrand Jean Gachot è nato il 23 dicembre 1962 a Lussemburgo. Ha debuttato in Formula 1 nel 1989 e ha gareggiato fino al 1995. Nei suoi 47 gran premi ha ottenuto 5 punti e un giro più veloce.
Scuderie
Onyx 1989
Rial 1989
Coloni 1990
Jordan 1991
Larrousse 1991-1992
Pacific 1994-1995
Vi lascio con un curioso video quando il pilota transalpino ebbe un “problema” con il nostro Riccardo Patrese in occasione delle prove per il Gp di Monaco del 1992: