Bayer Leverkusen: la storia del club dell’aspirina

La chiamano la squadra dell’aspirina il Bayer Leverkusen, il club tedesco che nacque e vive sotto il grande cappello di una delle più imponenti imprese farmaceutiche del mondo, oltreché ad essere il solo, oltre il Wolfsburg, ad essere di proprietà di un’azienda e non dei soci.

Le origini della società sono legate agli albori della pratica dello sport, nel secolo scorso infatti le aziende erano solite preoccuparsi della situazione fisica dei propri lavoratori e favorivano la creazione di attività dopolavoristiche.

In un giorno di febbraio del 1903, Wilhelm Hausschild, dipendente della Bayer, si presentò in rappresentanza di 170 colleghi ai dirigenti dell’azienda, allora Bayer Aktiengesellschaft, sollecitando la creazione di un club ginnico e sportivo all’interno della società.

La dirigenza accettò di buon grado l’idea, considerando che in quell’epoca la Bayer svolgeva ben altra attività, essendo infatti dedita in particolar modo al settore chimico.

Photo by Bayer Leverkusen

Così, dopo qualche mese, precisamente  il primo luglio 1904, prese forma la società sportiva Turn-und Spielverein Bayer 04 Leverkusen, padre dell’attuale compagine. Il calcio era a quell’epoca una delle diverse discipline che cominciavano ad essere praticate dalle persone, ma ci vollero tre anni perché venisse ammessa nella società dei lavoratori.

Sarà il 31 maggio 1907 la data fatidica per la costituzione della sezione relativa al calcio, con un clausola. I membri fondatori chiesero espressamente che almeno una volta a settimana l’allenamento prevedesse l’uso di palloni medicinali, come gesto di voler mantenere il legame con la pratica ginnica.

Vent’anni dopo, il calcio si vedeva obbligato a separarsi dalle sezione di ginnastica: nacque lo Sportvereinigung Bayer 04 Leverkusen, che ingloberà, oltre al calcio, la pallamano, la boxe ed atletica leggera. La situazione rimarrà tale fino al 1999, anno in cui il calcio si separerà definitivamente dagli altri sports dando vita al Bayer 04 Leverkusen GmbH, denominazione attuale del club.

Palmares

Titoli nazionali

Bundesliga B 1978-1979
Coppa di Germania 1992-1993

Trofei internazionali

Coppa UEFA/Europa League 1987-1988

Bayer Leverkusen: lo storico successo in Coppa Uefa

Davide Bernasconi

One thought on “Bayer Leverkusen: la storia del club dell’aspirina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.