Back to back: il primato di Bellingham e Haaland

Jude Bellingham è stato appena nominato miglior giocatore della stagione della Liga. Poichè lo scorso anno vinse anche il titolo di Giocatore della stagione in Bundesliga, significa che è riuscito in un incredibile e stupefacente back-to-back vincendo il premio in due campionati diversi.

Si tratta di un record assoluto oppure qualcun altro è già riuscito a farlo in più tornei diversi?

Erling Haaland, l’attaccante norvegese del Manchester City, è riuscito a farlo in stagioni consecutive: 2019-20 in Austria con il Salisburgo e 2020-21 in Germania militando con il Borussia Dortmund.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Manchester City (@mancity)

E anche se il brasiliano Ronaldo non ci è riuscito, sicuramente ci sarebbe riuscito se ci fosse stato un premio ufficiale di Giocatore della stagione nella Liga 1996-97.

 

Ronaldo mise a segno 34 gol in campionato in una sola stagione al Barcellona lasciando a bocca aperta centinaia di migliaia di persone . L’anno successivo vinse il premio in Italia con l’Inter, con la quale fu protagonista della storica partita scudetto a Torino contro la Juventus e per il fallo di rigore non assegnato. Il premio ufficiale di giocatore della stagione della Liga è infatti iniziato soltanto nel 2008-2009, vinto nella sua prima edizione da Lionel Messi con la maglia del Barcellona.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.