L’ennesima stagione negativa per la Juventus nella massima competizione per club, la Coppa Campioni, che vede la formazione bianconera presentarsi ai nastri di partenza dopo 3 anni. Ed anche stavolta, nulla da fare per gli uomini di Trapattoni, che si scontra subito al secondo turno con una delle formazioni più forti del lotto di partenza.
Eppure, fino a pochi minuti dal termine dell’incontro di andata, quando il punteggio era sul 2-1 per i belgi, tutto lasciava presagire che si sarebbe potuto raddrizzare al ritorno.
Indice
L’aneddoto
La partita, in maniera indiretta, fece parte del cult movie degli Anni 80 Eccezzziunale… veramente, interpretato da un giovanissimo Diego Abatantuono che, nella parte del tifoso juventino, è un camionista di professione e che, con la scusa di dover fare una consegna a Parigi, potrà recarsi a Bruxelles per vedere la sua amata squadra impegnata nel match.
Purtroppo però, viene derubato del camion nella capitale francese. Il tir viene poi ritrovato e dopo, aver effettuato le verifiche del caso, mentre è ancora presso la caserma della gendarmeria, pronto a partire, viene informato che, causa l’ora legale, la partita è quasi al termine…….e quando sente che i suoi sono sotto per 3-1…
Anderlecht-Juventus 3-1: tabellino
Coppa Campioni 1981/82, ottavi di finale, andata
Bruxelles, Stadio Emile Verse – Parc Astrid
Mercoledì 21 ottobre 1981, ore 20.00
Anderlecht
1 Munaron (P)
2 De Greef
3 Broos
4 Lozano
5 De Groote
6 Vercauteren (C)
7 Cluytens
8 Hofkens
9 Geurts
10 Olsen
11 Brylle Larsen (Pétursson dal 57°)
Juventus
1 Zoff (P)
2 Gentile
3 Cabrini
4 Furino (C)
5 Brio
6 Scirea
7 Marocchino (Fanna dal 88°)
8 Tardelli (Prandelli dal 56°)
9 Virdis
10 Brady
11 Bonini
Marcatori: Geurts 25, Marocchino 37, Geurts 60, Varcauteren 88
Arbitro: White (Inghilterra)
Ammonizioni: Brio, Furino, Cabrini