Ally McCoist: la sfortuna del bomber senza Scarpa d’Oro

E’ stato un giocatore scozzese che ha militato in uno dei club più celebri al mondo, per via della forte rivalità con l’altro club della città: il calciatore è Ally McCoist.

Chi era? Un attaccante scozzese degli anni ’80 e ’90.

Perché viene ricordato ? Per essere stato il numero 9° titolarissimo della sua nazionale per molti anni, per essere stato un prolifico marcatore e per il suo ampio palmares con i Rangers.

Che ne è stato di lui ? Si è ritirato nel 2001 nelle file del Kilmarnock. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, ha alternato il lavoro di allenatore (ha diretto i Rangers per tre stagioni) a quello di telecronista. Ha lavorato per diverse emittenti e ora analizza le partite di campionato e di coppa di Scozia per Sky.

Lo sapevi che? Stava per firmare per il St Mirren e firmare il suo primo contratto professionale con questa squadra, ma l’allora allenatore dei Saints , un certo Sir Alex Ferguson , rifiutò il suo acquisto.

– Ha debuttato con altri “santi”, quelli di St Johnstone. I suoi buoni numeri suscitarono ben presto l’interesse di diverse squadre inglesi come Sunderland, il ‘Boro’ e Tottenham, ma è stata la prima ad assumerlo.

– È stato scarpa d’oro per due anni di seguito. È stato il primo calciatore a riuscirci. Peccato che in quel biennio il trofeo era stato sospeso e quindi non ricevette nulla.

– È il quinto capocannoniere nella storia del campionato scozzese.

– Nel 1999 ha recitato in un film intitolato A Shot at Glory ( Road to Glory in Spain), in cui interpretava un calciatore assieme ad attori di fama come Robert Duvall, Brian Cox o Michael Keaton.

– Nel film, McCoist ha interpretato un attaccante che giocava con il Celtic. Nelle scene in cui ha dovuto girare con la maglia di Bhoys, McCoist indossava una maglietta dei Rangers sotto.

– Il 5 maggio 1973, 122.714 persone riempirono l’Hampden Park per assistere alla finale di Coppa di Scozia tra Rangers e Celtic. Vinsero i Gers per 3-2. Tra il pubblico c’era un loro grandissimo fan di 10 anni di nome Ally McCoist.

– Ha disputato con la nazionale scozzese la Coppa del Mondo del 1990 e gli Europei del 1992 e del 1996.

– Ha cinque figli da due matrimoni. Durante il suo primo matrimonio ha avuto una relazione con l’attrice inglese Patsy Kensit, che era una compagna del cantante degli Oasis Liam Gallagher.

– Altezza 1,78 metri.

Biografia, palmares, statistiche: Alistair Murdoch McCoist è nato il 24 settembre 1962 a Bellshill, in Scozia. Ha fatto il suo debutto professionale nel 1979 a St Johnstone. Nel 1981 ha attraversato il Vallo di Adriano per giocare due stagioni al Sunderland, dopo di che è finito ai Rangers, dove ha trascorso 15 stagioni. Nel 1998 ha firmato per Kilmarnock, dove ha concluso la carriera tre anni dopo. Nella sua bacheca ha 10 campionati, una coppa e 9 coppe di lega scozzesi. Con la sua selezione ha giocato 61 partite e segnato 19 gol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.