Allenatori Serie A 2018 19: tutti i tecnici delle 20 squadre. La carriera prima di sedersi in panchina, gli esordienti, i confermati ed i cambi in panchina.
La Serie A 2018/19 è alle porte: con l’avvio dei ritiri delle squadre la nuova stagione è già praticamente iniziata mentre è ancora in corso il Mondiale di Russia 2018 ed il calciomercato sta ancora battendo i primi colpi. La situazione allenatori delle 20 compagini che lotteranno per il tricolore ha visto la conferma di ben 15 tecnici mentre soltanto 5 sono le compagini che hanno operato un cambio tecnico.
Rolando Maran (Cagliari), Filippo Inzaghi (Bologna), Carlo Ancelotti (Napoli), Roberto De Zerbi (Sassuolo) e Julio Velazquez (Udinese) sono i nuovi mister mentre sono solo due gli esordienti nella massima serie: lo stesso Velazquez che arriva dalla Spagna e Moreno Longo alla guida del Frosinone dopo il play-off vincente di giugno.
Sono due anche gli allenatori che non vantano un passato più o meno fortunato da calciatore: Ed ancora il tecnico iberico dell’Udinese che ha iniziato la sua carriera già alla tenera età di 15 anni e l’ex allenatore della Roma Andreazzoli, alla guida dell’Empoli, portato in massima serie vincendo il torneo cadetto.
Allenatori Serie A 2018 19: il passato da calciatore
squadra | allenatore | serie | squadra | trofei |
Atalanta | Gasperini | A | Pescara | |
Bologna | Inzaghi F. | A | Piacenza, Parma, Atalanta, Juventus, Milan | 3 S, 1 Ci, 3 SI, 2 CC, 2 SU, 1 CI, 1 M, 1 EU |
Cagliari | Maran | B | Chievo | |
Chievo | D’Anna | A | Fiorentina, Chievo, Piacenza | |
Empoli | Andreazzoli | mai | ||
Fiorentina | Pioli | A | Juventus, Verona, Fiorentina, Padova | 1S, 1CC, 1 CI, 1SU |
Frosinone | Longo | A | Torino, Chievo, Cagliari | |
Genoa | Ballardini | Primavera | Cesena | 1S |
Inter | Spalletti | C | Empoli, Viareggio, Spezia | |
Juve | Allegri | A | Cagliari, Pescara | |
Lazio | Inzaghi S. | A | Lazio, Atalanta, Sampdoria | 1 S, 3 Ci, 2 SI, 1SU |
Milan | Gattuso | A | Perugia, Rangers, Salernitana, Milan, Sion | 1 S, 2 Ci, 2 SI, 2 CC, 2SU, 1M |
Napoli | Ancelotti | A | Parma, Roma, Milan | 3 S, 4 Ci, 1 SI, 2 CC, 2 SU, 1 CI |
Parma | D’Aversa | A | Siena, Messina, Prato, Casarano, Pescara, Sampdoria | |
Roma | Di Francesco | A | Roma | 1S |
Sampdoria | Giampaolo | B | Fidelis Andria | |
Sassuolo | Bucchi | A | Foggia, Arezzo, Catania, Napoli, Cluji | 2 SR, 1CR |
Spal | Semplici | C | Grosseto, Arezzo | |
Torino | Mazzarri | A | Pescara, Cagliari, Empoli, Modena, Nola | |
Udinese | Velázquez | mai |