Il 30 maggio 2011, lo Swansea arriva nella massima serie inglese per la prima volta dal 1983 battendo il Reading in uno spareggio promozione.
Fu il culmine di una rapida ascesa dopo le divisioni inferiori per lo Swansea, che era nella League Two nel 2005. Furono promossi alla League One per la stagione 2005-2006, poi alla serie superiore per la stagione 2008-2009. Il Reading, nel frattempo, era tornato in Chmapionship in quella stagione dopo un periodo di due anni in Premier League.
Nell’estate del 2009, il manager del Reading Steve Coppell si era dimesso e venne sostituito da Brendan Rodgers. Rodgers durò poco più di sei mesi nel lavoro prima che il club annunciasse la sua partenza di comune accordo nel dicembre 2009. Quindi, alla fine della stagione, Rodgers assunse la guida dello Swansea.
Nella stagione 2010-11, portò lo Swansea al terzo posto mentre il Reading era arrivato quinto. Le due squadre avanzarono nei playoff della promozione della League One per incontrarsi nella finale a Wembley. Lì, giocando davanti a un pubblico di oltre 86.000 spettatori, lo Swansea si è portato in vantaggio per 3-0 all’intervallo grazie alle reti di Scott Sinclair (21′ (rigore), 22′) e Stephen Dobbie (40′). Un autogol di Swansea quattro minuti nel secondo tempo ha ridotto il divario sul 3-1, poi Matt Mills del Reading ha segnato al 57 ‘portando il Reading a un punto.
Tuttavia, di più non riuscirono, poiché Sinclair mise a segno la sua tripletta con un calcio di rigore all’80° per suggellare la vittoria per 4-2. La vittoria rese lo Swansea la prima squadra gallese a giocare in Premier League ed al loro esordio si salvarono facilmente, concludendo la loro prima stagione all’11 ° posto.