Accadde oggi 29 marzo: Galles inaugura il Millennium Stadium

Il 29 marzo 2000, il Galles disputa la sua prima partita al nuovo Millenium Stadium di Cardiff. E perde 1-2 davanti ai propri tifosi.

Costruito sul sito del vecchio stadio della nazionale, il Cardiff Arms Park, la costruzione dello stadio terminò nell’estate del 1999 per un costo totale di £ 121 milioni. La squadra nazionale di rugby ospita il primo grande evento lì, battendo niente di meno che il Sudafrica in un’amichevole.

Il turno per la squadra di calcio arriva la primavera successiva, quando ospita la Finlandia in un’amichevole. Una folla di 65.000 si presentò all’evento, stabilendo così un nuovo record della squadra nazionale (anche se da allora è stato battuto e migliorato più volte). Sfortunatamente per i tifosi di casa, tuttavia, il centrocampista finlandese Jari Litmanen segna il gol iniziale al 21° minuto. L’attaccante gallese Nathan Blake trova anche la via della rete al 42° minuto, peccato che fosse la porta sbagliata, siglando così un’autorete che porta i finlandesi sul doppio vantaggio.

Ryan Giggs dimezza le distanze al 60° minuto, ma quello si rivelò essere soltanto una speranza effimera e la Finlandia lasciò così il Regno Unito con un successo di prestigio.

Ecco, nel video che segue, il timelapse della posa del prato sul terreno di gioco del Millennium Stadium.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.