Accadde oggi 26 marzo: Beckham fa 100 con i Tre Leoni

Il 26 marzo 2008, il 32enne David Beckham raggiunge la 100esima presenza nella nazionale inglese scendendo in campo dall’inizio nell’amichevole contro la Francia.

Era una pietra miliare che Beckham sembrava improbabile raggiungere dopo l’eliminazione dell’Inghilterra dalla Coppa del Mondo 2006. Dopo la sconfitta contro il Portogallo nei quarti di finale, alla 94esima presenza in nazionale di Beckham, aveva lasciato il ruolo di capitano dell’Inghilterra. Sebbene avesse espresso il desiderio di continuare con la squadra con un altro ruolo, più di retroguardia, sottomesso, venne lasciato a casa nelle successive convocazioni dal nuovo tecnico inglese Steve McClaren. Una cattiva serie di prestazioni fece cambiare idea a McClaren che richiamò Beckham in nazionale nel maggio 2007.

Beckham si seppe giocare bene, ma fu sufficiente per salvare il lavoro di McClaren: venne presto licenziato a favore dell’ex allenatore del Real Madrid di Beckham, Fabio Capello. Con Beckham a quota 99 presenze, non fu comunque incluso nella prima partita in carica di Capello, un’amichevole contro la Svizzera il 6 febbraio 2008.

La decisione portò speculazioni sul fatto che la squadra inglese di Capello non avesse posto per Beckham, ma fu incluso per la seconda partita di Capello in carica – l’amichevole contro la Francia.

La partita stessa ebbe risultati contrastanti per l’Inghilterra. La Francia tenne il controllo del ritmo e il gioco, creando molte più occasioni da gol rispetto agli ospiti. A loro merito, però, la difesa inglese fu robusta, negando ripetutamente l’attacco francese. L’unico gol della partita è arrivato dal dischetto, dato che Nicolas Anelka subì un fallo dal suo compagno di squadra del Chelsea John Terry. Franck Ribéry mise a segno il successivo calcio di rigore al minuto 32.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.