Accadde oggi 23 dicembre: il Real Madrid la squadra del secolo

Il 23 dicembre 2000, la FIFA riconobbe il Real Madrid come il Club del Ventesimo secolo.

Il premio faceva parte di una serie di riconoscimenti per il centenario organizzati dalla FIFA per la fine del 2000, comprendenti sia le squadre che i giocatori del secolo. Gli ultimi due vennero selezionati da una giuria internazionale, dai lettori del sito web della FIFA e dagli abbonati alla pubblicazione bimestrale FIFA Magazine. Il Club of the Century, invece, venne scelto esclusivamente dagli abbonati alla rivista.

Quando i risultati sono stati rivelati, il Real Madrid risultò essere vincitore di gran lunga, ricevendo poco più del 42% dei voti mentre nessun altro club fu in grado di superare il 10%. Gli altri destinatari del voto nei primi cinque sono stati Manchester United (9,69%), Bayern Monaco (9,18%) e Barcellona (5,61%), mentre Santos e Ajax risultarono alla pari al 5,10%. Dunque fu un trionfo netto del calcio europeo per quanto riguarda le compagini societarie. Ben altra musica invece quando si trattò di indicare il calciatore che avesse contraddistinto il secolo appena terminato

I premi Player of the Century furono dati a pari merito, con Pelé e Diego Maradona che condivisero quello in campo maschile mentre Michelle Akers e Sun Wen furono le calciatrici che si aggiudicarono l’ambito riconoscimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.