Accadde oggi 19 maggio: West Ham vince in Europa

Il 19 maggio 1965, il West Ham divenne la seconda squadra britannica a vincere un trofeo europeo, sconfiggendo il Monaco 1860, la seconda formazione del capoluogo della Baviera, nella finale di Coppa delle Coppe.

Giocata davanti a una folla di 98.000 a Wembley, la partita era ampiamente considerata all’epoca come una delle più grandi finali di coppa europea della storia. Con entrambe le squadre che giocavano secondo uno stile di attacco frenetico, solo il brillante ruolo dei due portieri – Jim Standen del West Ham e Petar Radenković del Monaco 1860 – seppe mantenere le due squadre senza punteggio nel primo tempo.



Il centrocampista degli Hammers Ron Boyce seppe innescare il goal iniziale al 70 ° minuto quando riuscì ad intercettare un passaggio degli avversari sul bordo del cerchio centrale, cominciò a driblare il campo e passò una palla invitante al centrocampista Alan Sealey. Sealey superò Radenković sul primo palo sbattendo la palla sopra la sua testa sulla parte superiore della porta. Due minuti dopo, Sealey segnò di nuovo mentre Radenković non fu in grado dia raccogliere un cross da Bobby Moore, permettendo a Sealey di superare la fatidica linea bianca.



La partita si concluse con una vittoria per 2-0 per il West Ham, due anni dopo che il Tottenham aveva vinto la stessa competizione. Tornarono in finale nel 1978, ma persero contro Anderlecht. Per i bavaresi fu invece l’unico atto finale disputato nella loro storia.

West Ham United-Monaco 1860: tabellino del match

West Ham United 2 TSV Munich 1860 0
Reti: Sealey 69, 71
Finale di Coppa delle Coppe, 19 Maggio 1965, Wembley Stadium
West Ham United: Standen, Kirkup, Burkett, Peters, Brown, Moore, Sealey, Boyce, Hurst, Dear, Sissons
TSV Munich 1860: Radenkovic, Wagner, Kohlars, Bena, Reich, Luttrop, Heiss, Kuppers, Brunnenmeier, Grosser, Rebele

West Ham United-Monaco 1860: video del match

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 + 18 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.