Accadde oggi 18 giugno: la Corea del Sud ci manda a casa

Successe di tutto in quel pomeriggio italiano del 18 giugno 2022, sera in Corea del Sud per gli azzurri di Giovanni Trapattoni impegnati negli ottavi di finale contro i padroni di casa. Sembrava essere iniziato già tutto con il piede sbagliato, con il rigore assegnato ai sudcoreani dopo soli 4 minuti ma neutralizzato da Gigi Buffon.

Poi passiamo in vantaggio al 18° con l’inossidabile Bobo Vieri e tra mille sofferenze, quando tutto sembra filare liscio, ecco il pareggio dell’esterno coreano Seol Ki-Hyeon.

Il gol nel finale sconvolge la mente degli Azzurri e manda la partita ai supplementari. La situazione per l’Italia peggiora poi nel primo supplementare, quando il centrocampista Francesco Totti si vede sventolare il secondo cartellino giallo per un apparente tuffo venendo espulso al 105′.

Quando la partita è entrata negli ultimi minuti dei tempi supplementari e sembrava essere diretta ai rigori, il centrocampista coreano Ahn Jung-Hwan segna con un colpo di testa al 117° dando la vittoria alla squadra coreana. Il gol è la redensione per Ahn, il cui calcio di rigore al 5′ era stato parato da Buffon.

Ahn è stato anche l’unico membro della squadra coreana a giocare in Italia, all’epoca in prestito con il Perugia. Il giorno dopo la partita, il Perugia annullerà il contratto di Ahn, con il proprietario degli umbri Luciano Gaucci che disse: “Non ho intenzione di pagare uno stipendio a qualcuno che ha rovinato il calcio italiano”. Il club si dovette rapidamente scusare offrendosi di acquistare il contratto di Ahn, che rifiutò e finì per trasferirsi alla squadra giapponese dello Shimizu S-Pulse.

La Corea del Sud ha seguito l’epica vittoria con un’altrettanto storica vittoria sulla Spagna ai rigori. Perse poi contro la Germania, concludendo il torneo al quarto posto.

Tabellino del match

ITALIA – COREA DEL SUD 1-2 (dts)

Daejeon – World Cup Stadium – 18 giugno 2002 – ore 20.30

Corea del Sud: Lee W. J., Choi, Kim T. Y. (68’ Lee C. S.), Yoo, Kim N. I. (63’ Hwang), Seol, Lee Y. P., Ahn, Hong (83’ Cha), Park, Song. CT: Guus Hiddink

Italia: Buffon, Panucci, Iuliano, Maldini, Coco, Tommasi, Zanetti, Zambrotta (72’ Di Livio), Totti, Del Piero (61’ Gattuso), Vieri. CT: Giovanni Trapattoni

Arbitro: Byron Moreno (Ecuador)

Ammoniti: Kim T. Y. (Cor), Song (Cor), Lee C. S. (Cor), Choi (Cor), Coco (Ita), Totti (Ita), Tommasi (Ita), Zanetti (Ita)

Espulsi: 103’ Totti (Ita)

Marcatori: 18’ Vieri (Ita), 88’ Seol (Cor), 117’ Ahn (Cor) gg

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.