Accadde oggi 16 maggio: Barcellona trionfa in Coppa delle Coppe

Il 16 maggio 1979, Barcellona e Fortuna Düsseldorf ebbero bisogno del prolungamento del tempi supplementari per decidere chi avrebbe gioito al termine della finale della Coppa delle Coppe a Basilea, Svizzera.

Giocando davanti a una folla di 58.000 giocatori allo stadio St. Jakob, le squadre si scambiarono subito un paio di gol veloci, prima da parte del centrocampista del Barcellona José Vicente Sánchez (5 ‘) e poi la risposta dell’attaccante del Düsseldorf Thomas Allofs (8′). Un altro paio di goal arrivarono prima della pausa, con il Barcellona che ritornò in vantaggio (Juan Manuel Asensi 34′) e il Düsseldorf nuovamente  ad inseguire, con il pareggio (Wolfgang Seel 41’). Quindi il punteggio si è calmato per un pò di tempo.

Dopo un secondo tempo senza gioire per alcuna rete, si è passati ai tempi supplementari, dove le reti tornarono ad essere scosse. L’attaccante del Barcellona, ​​Carles Rexach, andò a segno al 104° minuto, poi il suo compagno d’attacco Hans Krankl,  che era arrivato secondo nelle votazioni per il Pallone d’Oro del 1978, ha raddoppiato il vantaggio sette minuti dopo. Seel ha segnato ancora una volta per il Düsseldorf al 114 ° minuto, ma i tedeschi non seppero poi trovare la via del pareggio e la partita si è conclusa con una vittoria per 4-3 per il Barcellona.

È stata la prima e unica apparizione in una finale europea per il Fortuna Düsseldorf. Il Barcellona, ​​che in precedenza aveva perso in finale nel 1969, è tornato in finale altre quattro volte, vincendola nel 1982, 1989 (contro la Sampdoria) e 1997.

Barcellona-Fortuna Dusseldorf: tabellino

BARCELLONA – FORTUNA DUSSELDORF 4-3 d.t.s.

RETI: 5′ Sanchez, 7′ Allofs T. (FD), 34′ Asensi, 41′ Seel (FD), 103′ aut.Zewe, 110′
Krankl, 114′ Seel (FD).

BARCELLONA: Artola, Zuviria, Albaladejo (De La Cruz); Neeskens, Costas (Martinez), Migueli; Rexach, Sanchez, Krankl, Asensi, Carrasco. All: Rifè.

FORTUNA DUSSELDORF: Daniel, Baltes, Zewe; Zimmermann (Lund), Brei (Weikl), Köhnen; Schmitz, Bommer, Th. Allofs, K. Allofs, Seel.

Barcellona-Fortuna Dusseldorf: video della partita

 

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.