Accadde oggi 15 settembre: il Derby County fa il record

Il 15 settembre 1976, il Derby County si assicurò il maggior margine di vittoria nella storia del club, battendo il Finn Harps 12-0 in Coppa UEFA.

La partita era arrivata al momento opportuno per il Derby; dopo aver vinto il campionato nel 1975, era giunto quarto la stagione successiva ed aveva iniziato la stagione 1976-77 senza vittorie nelle prime cinque partite. Questi risultati lo ponevano in diciannovesima posizione quando gli irlandesi del Finn Harps arrivarono al Baseball Ground per la gara di apertura del loro primo turno di Coppa UEFA.

Si è rivelato un piacere per i fedelissimi tifosi del Derby, che videro la squadra di casa surclassare facilmente la squadra ospite. I goal arrivarono da Charlie George (3), Leighton James (3), Kevin Hector (5) e Bruce Rioch (1), tra cui una manciata creata quando i giocatori del Derby hanno rubato la palla su un tiro dal Portiere finlandese. I cinque gol di Hector hanno stabilito un record nel Derby per una partita europea, mentre il margine è il più grande del club in tutte le competizioni a ci finora abbia mai partecipato.

Anche se la striscia di vittorie consecutive del Derby in campionato si è allungata a otto, hanno continuato a vincere la gara di ritorno contro Finn, ma con un punteggio molto più vicino di 1-4. Sfortunatamente per loro, vennero eliminati al turno successivo dall’AEK Atene, 5-2 complessivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.