Abu Dhabi Tour 2017: percorso, tappe ed altimetrie

La terza edizione del Tour of Abu Dhabi si svolgerà nel paese arabo da giovedì 23 febbraio a domenica 26 febbraio prossimo. La breve corsa a tappe prevede 4 frazioni, tre pianeggianti ed una (la terza) con arrivo in salita a Jebel Hafeet dopo 10.8 chilometri di ascesa, con la vetta posta a 1,025 metri, con una pendenza media all’8-9% e punte all’11% a 3 km dalla fine.

Le due precedenti edizioni sono state vinte da Esteban Chaves (2015) e Tanel Kangert (2016). La corsa ha fatto parte del calendario dell’Asia Tour nei primi due anni; da questa anno la gara, organizzata dal Consiglio per lo Sport dell’Emirato con la collaborazione tecnica di Rcs Sport, è stata inserita nel World Tour con la garanzia dell’UCI di un triennio.

La “promozione” ha visto lo spostamento nel calendari ciclistico da ottobre a febbraio, diventando una prima passerella per i partecipanti al Giro d’Italia 2017.

Le squadre partecipanti

Alla terza edizione dell’Abu Dhabi Tour prenderanno parte 20 squadre, ognuna di 8 corridori: 16 team i team di World Tour (Ag2R, Astana, Bahrain-Merida, Bmc, Bora-Hansgrohe, Dimension Data, Lotto-Soudal, Movistar, Orica Scott, Quick Step-Fllors, Katusha-Alpecin, LottoNL-Jumbo, Sky, Sunweb, Trek-Segafredo, UAE Abu Dhabi) e quattro squadre Professional invitate (Bardiani-Csf, Novo Nordisk, Gazprom-Rusvelo e Nippo-Vini Fantini).

Le Tappe

Tappa data Percorso Km tipologia Vincitore Leader
1 23-feb Madinat Zayed – Madinat Zayed 188 pianura  Cavendish  Cavendish
2 24-feb Abu Dhabi city – Abu Dhabi city 155 pianura  Cavendish  Cavendish
3 25-feb Al Ain – Jebel Hafeet 186 arrivo in salita  Rui Costa  Rui Costa
4 26-feb Criterium on F1 Yas Marina circuit 143 pianura  Ewan  Rui Costa

La presentazione della corsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

8 + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.