Abu Dhabi Tour 2017: percorso, tappe ed altimetrie

La terza edizione del Tour of Abu Dhabi si svolgerà nel paese arabo da giovedì 23 febbraio a domenica 26 febbraio prossimo. La breve corsa a tappe prevede 4 frazioni, tre pianeggianti ed una (la terza) con arrivo in salita a Jebel Hafeet dopo 10.8 chilometri di ascesa, con la vetta posta a 1,025 metri, con una pendenza media all’8-9% e punte all’11% a 3 km dalla fine.

Le due precedenti edizioni sono state vinte da Esteban Chaves (2015) e Tanel Kangert (2016). La corsa ha fatto parte del calendario dell’Asia Tour nei primi due anni; da questa anno la gara, organizzata dal Consiglio per lo Sport dell’Emirato con la collaborazione tecnica di Rcs Sport, è stata inserita nel World Tour con la garanzia dell’UCI di un triennio.

La “promozione” ha visto lo spostamento nel calendari ciclistico da ottobre a febbraio, diventando una prima passerella per i partecipanti al Giro d’Italia 2017.

Le squadre partecipanti

Alla terza edizione dell’Abu Dhabi Tour prenderanno parte 20 squadre, ognuna di 8 corridori: 16 team i team di World Tour (Ag2R, Astana, Bahrain-Merida, Bmc, Bora-Hansgrohe, Dimension Data, Lotto-Soudal, Movistar, Orica Scott, Quick Step-Fllors, Katusha-Alpecin, LottoNL-Jumbo, Sky, Sunweb, Trek-Segafredo, UAE Abu Dhabi) e quattro squadre Professional invitate (Bardiani-Csf, Novo Nordisk, Gazprom-Rusvelo e Nippo-Vini Fantini).

Le Tappe

TappadataPercorsoKmtipologiaVincitoreLeader
123-febMadinat Zayed – Madinat Zayed188pianura Cavendish Cavendish
224-febAbu Dhabi city – Abu Dhabi city155pianura Cavendish Cavendish
325-febAl Ain – Jebel Hafeet186arrivo in salita Rui Costa Rui Costa
426-febCriterium on F1 Yas Marina circuit143pianura Ewan Rui Costa

La presentazione della corsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.