William Gallas, il primo a giocare con top 3 di Londra

E’ stato un calciatore francese di alto livello che ha saputo farsi largo in uno dei campionati più competitivi, ovvero in Premier League, e lo ha fatto sempre in squadre di alto livello. È William Gallas.

Chi era? Un difensore francese dalla metà degli anni ’90 alla metà dell’ultimo decennio.

Perché viene ricordato? Per aver militato nelle tre grandi squadre di Londra, Chelsea, Arsenal e Tottenham, e per essere stato nazionale per la Francia per più di 80 volte.

Cosa fa adesso? Si è ritirato nel 2014 nelle fila del club australiano  delPerth Glory. Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, è stato commentatore per la stazione radio francese RMC, e ora risiede in Ungheria, dove è l’allenatore delle giovanili dello Zalaegerszeg TE FC. 

Lo sapevi che ? È originario della Guadalupa.

– È stato Claudio Ranieri a ingaggiarlo per il Chelsea.

– Quando è arrivato nei Blues ha scelto il numero 13, perché era il suo codice postale a Marsiglia.

– È andato all’Arsenal in un’operazione che ha portato Ashley Cole nella direzione opposta.

– Nei Gunners ha ereditato il numero 10 da Dennis Bergkamp, ​​nonostante la sua posizione in campo fosse ben diversa.

– Quando esordì con il Tottenham, diventò il primo giocatore nella storia a giocare nelle tre big della capitale britannica.

Ha giocato con la Francia agli Europei 2004 e 2008 e ai Mondiali 2006 e 2010.

– Fu autore del goal in Francia-Eire che mandò i Blues alla fase finale di Sudafrica 2010, celebre per essere nato da un clamoroso fallo di mano di Thierry Henry non visto dal direttore di gara.

– A fare le spese dell’eliminazione dalla fase finale della Coppa del Mondo, la prima ed unica finora nel continente americano, fu il nostro Giovanni Trapattoni che sedeva sulla panchina degli irlandesi.

– Ha cinque figli.

– Suo cugino Mathieu Bastareaud è un giocatore professionista di rugby.

– È alto 1,81 metri.

Biografia, palmares, statistiche: William Eric Gallas è nato il 17 agosto 1977 ad Asnières-sur-Seine, in Francia. Ha fatto il suo debutto professionale nel 1995 al Caen. Due anni dopo andò all’Olympique de Marsiglia. Nel 2001 ha firmato per il Chelsea, dove ha trascorso cinque stagioni. Poi è andato all’Arsenal, dove ha trascorso quattro anni. Poi è andato sulla sponda degli acerrimi rivali, il Tottenham, dove ha giocato tra il 2010 e il 2013. Quell’anno ha firmato per il Perth Glory in Australia, dove si è ritirato un anno dopo. Ha due titoli di Premier League, una Coppa di Lega e un Community Shield con il Chelsea. Con la Francia ha giocato 84 partite e segnato 5 gol, oltre a vincere una Confederations Cup.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.